Torta di mele e Mirtilli

Questa ricetta l’ho fatta pensando a una persona precisa. Non in positivo ahimè ma proprio alla faccia sua. Non svelerò chi è. Ma dovevo dirvelo. A volte anche sentimenti negativi possono albergare nel mio cuore. Purtroppo. La ricetta non è farina del mio sacco ma l’ho presa da “La Cucina Etica Dolce” che mi ha regalato la mia amica Chicca

Ingredienti:
300 gr di Farina 00
200 gr di confettura di mirtilli
mezzo bicchiere di succo d’arancia
60 gr di caffè freddo
50 gr di confettura d’albicocca
1 bustina di lievito per dolci
una tazzina da caffè di olio di semi
40 gr di uvetta (facoltativa)
2 Mele grosse

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina setacciata. sciogliete il lievito con il succo d’arancia e versate tutti i liquidi insieme. A questo punto aggiungete metà della confettura di Mirtilli e amalgamate bene. A questo punto potete aggiungere l’uvetta. Oliate una teglia e versate il composto. In superficie mettete le mele sbucciate e tagliate in fettine, o se preferite in tocchetti, e ricoprite con la restante confettura di Mirtilli e quella di Albicocche. Infornate a 160° con forno già a temperatura per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. La parte superiore della torta resterà un po’ più liquida per via delle mele e della confettura ma è davvero ottima per un tea in compagnia o una colazione da campioni!

Bon Appetì!

22 pensieri riguardo “Torta di mele e Mirtilli

  1. Chicca è una garanzia, la tua riuscita è oltremodo invitante, e soprattutto: i sentimenti negativi vorrà dire che hai davanti qualche altra vita per s-concepirli, n’est pas? 🙂

  2. Come tutti sanno io ho un problema di dipendenza dai dolcificanti 🙂 e non aver visto lo zucchero nell’elenco mi ha inquietata. Credo perchè che con tutta questa frutta posso farcela…statemi vicini che la disintossicazione da zucchero è un periodo difficile ^_^….infatti riuscirò a resistere per tipo 72 ore al massimo 😀

  3. ahahaha personami ma ho visto una scena nella mia mente … lo so io in che momento pensavi alla persona inciminata….mentre tagilavi violentemente le mele…uataaaaaaa ^_^ Ridiamoci su dai 😉

  4. Sono talmente tanti i pensieri negativi in questo momento che se facessi una delizia così ad ogni pensiero diventerei una balena 🙂 Guarda che aspetto ancora le tue amiche sibille 🙂 Sono davvero curiosa, giusto per ridere e non piangere 😥 Bacione tesoro

  5. Buonissima la torta con tanta frutta ! 😉
    Se qualcuno non ti ama,non ti merita…è un vecchio modo di dire ma trovo che sia sempre attuale.
    Guarda che torta che si perde!Ben gli sta! 😛
    Baci 🙂

  6. Ho sfornato una torta alla cannella e cioccolato fuso la scorsa settimana,tutta divorata da mio fratello,dice che l’avevo fatta per lui,io l’avevo preparata per tutti, ma io sono contenta ugualmente,perchè quando cucino,lo faccio con amore,per le persone care. Ha ragione Raffy, e… “Chiusa una porta,si apre un portone”! Farò la tua torta Mirko,la porterò al mio fidanzato,che mentre lavorava si è ferito,ed ora è a casa dolorante.Bacioni 😉

  7. Che bella torta, a me purtroppo non riescono in questo periodo!! :/
    Anni fa ho iniziato a cucinare per sfogarmi creativamente e alla faccia delle persone con cui avevo problemi e potevo condividere le leccornie con persone a cui voglio (tutt’ora) bene! Me le sbafavo anche da solo cmq! 😉
    Sono sicuro che per te sarà lo stesso! Fare qualcosa prima per sè stessi che per gli altri apre sempre nuove porte!

Lascia un commento